In questo articolo, realizzato in collaborazione con DORTEX, ti aiuto a scegliere l’etichetta giusta per personalizzare i capi e gli accessori che cuci in base ai tuoi bisogni.
Vedremo:
- Perchè personalizzare un capo con un’etichetta
- Come scegliere l’etichetta
- Come cucirla sul capo
Prima di partire, faccio una piccola premessa, che mi serve per spiegarti perché ritengo che questo articolo possa esserti utile e perché sono molto felice di condividere con te queste informazioni.
Tra tre mesi questo blog compie 10 anni, il che vuol dire che è un decennio che mi cucio i vestiti.
La prima volta che ho sentito la necessità di applicare un’etichetta personalizzata su uno dei capi che ho cucito è stata a dicembre 2016, circa due anni dopo aver iniziato a cucire.
Dovevo realizzare un regalo fatto a mano per il compleanno di una mia amica e volevo personalizzarlo perché si ricordasse che l’avevo cucito io per lei.
Ho scelto di provare a realizzarmi da sola delle etichette stampandole a casa, semplicemente perché allora non sapevo a chi rivolgermi per acquistare delle etichette personalizzate. Il risultato mi piaceva, ma le etichette sono durate il tempo di qualche lavaggio e poi si sono sbiadite, fino a che la scritta personalizzata è scomparsa completamente.
Fallito l’esperimento DIY casalingo e accantonata la questione per qualche tempo, dopo tre anni, decido che è arrivato il momento di crearmi delle nuove etichette personalizzate perchè volevo che sui capi che mi cucio ci fosse il mio nome e desideravo sostituire l’etichetta sbiadita sul capo regalato alla mia amica. Su Instagram un po’ di ragazze che mi seguono mi consigliano DORTEX e dopo aver valutato le varie proposte sul loro sito, acquisto le mie prime etichette tessute Flexinera con logo Ladulsatina, eccole, che da allora applico sui vestiti che mi cucio.
L’anno scorso ho avuto la fortuna di poter collaborare con DORTEX e testare anche altre tipologie di etichette. In questo articolo ti riassumo tutto quello che ho imparato e che avrei voluto sapere sin dal primo momento in cui ho sentito la necessità di avere delle etichette personalizzate.
Ho scelto di acquistare e poi collaborare con DORTEX perché produce le sue etichette in Germania, perché i suoi prodotti sono privi di sostanze nocive e sono completamente personalizzabili in autonomia grazie a un sistema di configurazione online. Infine perché è possibile acquistare la maggior parte dei prodotti anche in piccolissimi quantitativi, che è poi quello che serve a chi si cuce i propri capi nel tempo libero.
PERCHÉ PERSONALIZZARE UN CAPO CON UN’ETICHETTA
Partiamo dal perché è utile e bello personalizzare i vestiti cuciti con un’etichetta.
Cucire i propri capi sappiamo che è una soddisfazione enorme. Applicarci sopra il proprio nome o nickname o un’etichetta che attesti che il capo è autoprodotto è un “timbro”. Dà al capo un’identità anticonvenzionale, non è un capo o accessorio prodotto in massa ma un capo unico, e a noi la soddisfazione di vedere il nostro nome su una nostra creazione.
Senza contare appunto la gioia di applicare un’etichetta su una creazione che regaliamo (come nel caso del top che ho creato per la mia amica).
Insomma cucire sui nostri capi o accessori la nostra etichetta dà un plus di valore alla creazione.
COME SCEGLIERE L’ETICHETTA
Ok, hai deciso che anche tu hai bisogno di etichette personalizzate, quindi la prima cosa da fare è scegliere l’etichetta giusta. Sul sito di DORTEX troverai tante opzioni diverse, quindi come orientarti e capire quella che fa al caso tuo? Per la scelta dell’etichetta ti consiglio di valutare:
- Cosa crei e su cosa andrai ad applicare la tua etichetta
- In che materiale vuoi che sia la tua etichetta
- Come vuoi che sia esteticamente
- Quante etichette ti servono
1. Cosa crei e su cosa andrai ad applicare la tua etichetta
La prima cosa che devi fare per scegliere l’etichetta giusta è valutare quale sia la tua “produzione”.
- ABBIGLIAMENTO
Se per esempio cuci prevalentemente abbigliamento, la soluzione migliore è un’etichetta tessuta, eccone alcune opzioni:
Etichetta tessuta professionale con diversi formati e diverse possibilità di piegatura. Puoi scegliere quella che desideri sul configuratore DORTEX.
È realizzata con filato rPET riciclato al 50% ed è possibile tesserla con fino 6 diversi colori di filato.
Tutte le varianti delle etichette Flexinera sono disponibili a partire da 100 pezzi.
A mio parere la scelta migliore per attività artigianali o per chi si cuce i propri capi per hobby e desidera acquistare delle etichette che durino praticamente per sempre.
Etichetta tessuta in 100% cotone, puoi scegliere se acquistarla in rotolo e tagliare le etichette di volta in volta o in formato già tagliato e pronto all’utilizzo. Vanno piegate prima di essere applicate, altrimenti i bordi si sfilacciano. Il bello di queste etichette è che possono essere ordinate anche per un quantitativo inferiore rispetto alle Flexinera, puoi scegliere da 50 pezzi in su. Quindi, oltre che per le attività artigianali che desiderano un’etichetta in 100% cotone, sono perfette per chi cuce i propri capi per hobby e ha una produzione lenta, per chi riesce a cucire quindi un capo ogni tanto.
La Cottonera classic esiste anche in versione da stirare, eccola qui.
Etichetta tessuta esclusivamente con filati di poliestere riciclato rPET, le Novinera sono lavabili fino a 60° C, non scoloriscono e sono prive di sostanze nocive con certificato. Essendo sigillate a caldo, le etichette in poliestere non si sfilacciano. Quindi non è necessario piegarle, possono essere applicate così come sono, piatte.
Perfette sia per attività artigianali sia per hobbysti e hanno il vantaggio di non richiedere piegatura. Sono quindi super veloci da applicare e rimangono belle piatte sul capo. Devo ammettere che finora sono le mie preferite!
Se realizzi prevalentemente capi e accessori/giochi per bambini questa sotto l’etichetta da scegliere:
ETICHETTE STAMPATE IN COTONE BIOLOGICO
realizzate in filato di cotone biologico certificato sono adatte anche per la produzione di giocattoli per bambini secondo la norma EN 71-3. Le etichette in tessuto stampate sono lavabili fino a 40° C.
- JEANS, ACCESSORI, MAGLIA E UNCINETTO
Se realizzi accessori, esempio borse o zaini, capi in maglia o all’uncinetto o capi in denim potresti valutare l’acquisto delle etichette incise a laser:
Etichette incise a laser. Puoi scegliere tra diverse tipologie di materiale, le trovi per esempio in pelle vegetale (pelle di cactus, FloraPap, come quelle che ho scelto io, o sughero), pelle, pelle sintetica, legno (faggio o pioppo) o metallo in diverse varianti. Puoi decidere il formato e l’estetica della tua etichetta e hai diverse opzioni per personalizzare la modalità di applicazione.
Il bello delle etichette Corinera è che ne puoi stampare da 1 pezzo in su.
A questo link trovi tutte le altre opzioni disponibili per realizzare le tue etichette personalizzate.
Se sei un artigiano, sul sito di DORTEX trovi anche le etichette di manutenzione e le etichette tessute per taglie – taglia singole.
2. In che materiale vuoi che sia la tua etichetta?
Una volta valutate le opzioni, quello che dovrai scegliere è il materiale con cui vuoi che sia realizzata la tua etichetta. All’interno di ogni prodotto trovi la descrizione del materiale, eventuali certificazioni e le foto/video del prodotto che ti aiuteranno a capire l’effetto che avrà la tua etichetta una volta realizzata.
Se poni particolare attenzione alla sostenibilità della tua etichetta puoi scegliere per esempio:
Etichette tessute:
realizzate in 100% filati di poliestere riciclato di alta qualità rPET e prive di sostanze nocive con certificato (OEKO-TEX® STANDARD 100 e DIN EN 71-3).
ETICHETTE STAMPATE IN COTONE BIOLOGICO
realizzate in 100% cotone organico certificato secondo DIN EN 71-3
Etichette stampate:
realizzate in 100% filati di poliestere riciclato di alta qualità rPET certificato secondo DIN EN 71-3
Etichette incise a laser:
Per esempio Corinera Florapap realizzata in materiale vegano composto da una miscela di cellulosa e lattice, robusta e resistente agli strappi, privo di sostanze nocive e testata secondo i requisiti dell’OEKO-TEX® Standard 100.
Trovi l’elenco di tutti gli altri materiali sostenibili all’interno della descrizione contenuta nel configuratore per le etichette Corinera.
3. Come vuoi che sia esteticamente la tua etichetta?
Una volta fatta la tua scelta, dovrai configurare l’etichetta. Grazie al sistema di configurazione online è semplicissimo, in ognuno di questi video ti mostro un esempio di configurazione con logo e un esempio di configurazione senza logo per le etichette che ho realizzato per me.
Potrai scegliere il colore della tua etichetta, il formato e le dimensioni, la scritta o caricare un tuo logo e molto altro.
4. Quante etichette ti servono?
In ultimo dovrai scegliere quante etichette far produrre. Ti consiglio di valutare quanti capi e accessori realizzi in un anno e scegliere il quantitativo abbondando, in modo da averne qualcuna di scorta.
COME CUCIRE L’ETICHETTA SUL CAPO
Puoi scegliere di applicare l’etichetta cucendola a mano o a macchina, in questi due video ti spiego come applico le etichette tessute e incise a laser sui miei capi:
Se non sai usare la macchina per cucire, ti ricordo che su CUCITO ESPRESSO® c’è questo corso dedicato esclusivamente all’imparare a usare bene la macchina per cucire: Impara a cucire a macchina.
Buona personalizzazione!