Mancano pochi giorni a Natale, come sempre avrei voluto programmare in anticipo quali regali fare, ma mi ritrovo all’ultimo, come da tradizione, con la classica frenesia da regalo!
Ho provato a mettere giù qualche idea per trovare (e farti trovare) l’ispirazione per un Natale all’insegna del DIY. Dividerò le idee di regalo da fare a chi già cuce (o vorrebbe iniziare a cucire) e a chi non cuce.
Idee regalo per chi cuce (o per chi vorrebbe iniziare)
Trovare un’idea regalo per chi ama cucire è davvero molto semplice e c’è l’imbarazzo della scelta. Qui di seguito trovi le mie preferite, adatte per diverse tipologie di budget.
- Un CORSO DI CUCITO è un’idea regalo perfetta sia per chi cuce già da tempo sia per chi vorrebbe imparare a cucire da zero. Su Cucito Espresso puoi acquistare le GIFT CARD, che riceverai subito via email. Basta poi stampare la gift card e consegnarla oppure inoltrarla per fare un regalo anche a chi è lontano , è un dono che puoi fare anche all’ultimo minuto! All’interno della pagina di ogni corso troverai il banner REGALA IL CORSO.
SCOPRI I CORSI DI CUCITO ONLINE >
- Un LIBRO a tema CUCITO. Puoi scegliere tra un manuale di cucito, un libro di cucito con cartamodelli o un libro di narrativa a tema sartoria. Esistono libri di narrativa a tema cucito e maglia anche per bambini. Sul blog il mese scorso ho pubblicato un articolo con un elenco dei miei preferiti, suddivisi per categoria.
Scopri i miei LIBRI DI CUCITO PREFERITI >
- Un ACCESSORIO, STRUMENTO o SET FILI. Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta! Nella Playlist su Youtube CUCITO MAI PIU’ SENZA trovi un sacco di video per scegliere lo strumento o il set giusto.
Idee regalo per chi non cuce
Un regalo fatto con le tue mani è sicuramente dono super apprezzato e di grande valore per chi lo riceve e per te sarà una grandissima soddisfazione, oltre a, diciamolo, un bel risparmio! Potrai creare qualcosa a costo zero, riutilizzando per esempio gli scarti di tessuto dei tuoi progetti.
Sul progetto c’è l’imbarazzo della scelta, qui ti consiglio 3 idee super semplici e veloci da realizzare, ma di grande impatto:
- Un MAXICOLLO. Il maxicollo è un regalo comodissimo e super caldo per l’inverno. Bastano due pezzi di tessuto di dimensioni circa 115×40 cm (puoi utilizzare quindi degli scarti o dei pezzi di tessuto che ti sono avanzati dai tuoi progetti).
Per un effetto più caldo, ti consiglio di realizzarlo con un pezzo di lana esternamente (perfetto un tessuto da cappotto) e con un pile internamente. La versione classica prevede l’utilizzo di bottoni automatici in metallo, ma in fondo a questa newsletter trovi altre due versioni che ho studiato: una con gli anelli e una con i rivetti (entrambe possono creare un collo double-face).
GUARDA IL TUTORIAL PER CUCIRE IL MAXICOLLO >
- Un CAPPELLO. Il Cappello Spezia è un cappello per adulti a taglia unica, che può essere realizzato sia a tesa larga sia a tesa stretta, come in questa versione alla pescatora in denim. Questa versione è personalizzata con filo metallizzato argento. Trovi il tutorial su come utilizzare il filo metallizzato in fondo alla newsletter. Trovi il cartamodello del cappello e tutte le istruzioni per realizzarlo (anche come allargarlo o stringerlo) all’interno del Corso Base di cucito Modulo 2.
SCOPRI IL CORSO IMPARA A CUCIRE LE CURVE E CREA IL CAPPELLO >
- Un PAIO DI MUFFOLE. Un’idea regalo super semplice e veloce da realizzare per riutilizzare i tuoi scarti di maglina e pile o jersey. Sono perfette per chi ama andare in bici anche con il freddo (testate personalmente ).
GUARDA IL TUTORIAL PER CUCIRE UN PAIO DI MUFFOLE >
Ti auguro un Buon Natale all’insegna del cucito Martina